L’esperienza dell’InnovAction Lab e’ tutta da raccontare! Segui tutto cio’ che sta accadendo all’interno del “laboratorio delle innovazioni” nei diari online scritti dai due partecipanti dell’Edizione InnLab Emilia Romagna 2011 – Valerio Pappalardo e Giustino Mucci.
Scrive Giustino:
Mi sono trovato in mezzo ad economisti, ingegneri, biotecnologi, ed anche, come il sottoscritto, umanisti. Ma la voglia di fare è la caratteristica comune ed è quella che più di tutte mi si è mostrata evidente al termine del seminario, durante il buffet organizzato dallo staff. In quel momento, di cui a me personalmente viene da lodare la forza aggregatrice, tutti, in quattro chiacchiere informali, hanno lasciato trapelare una qualche idea nata dalla presa di coscienza di un problema comune, o magari nata in un dialogo tra il singolare background più propriamente professionale ed una passione tutta privata; ed il tutto unito, lo ripeto, a quella voglia di fare che è tipica di chi ha realmente intenzione di rendere viva e concreta la sua idea, pur nel rischio, possibile e di cui tutti abbiamo coscienza, di sbagliare.
Racconta invece Valerio:
In questo ambiente alla pari non si insegna ad avere le idee, perchè l’innovazione non si insegna, ma si educa i giovani a limare i propri progetti,
quale debba essere l’atteggiamento per arrivare, come porsi verso chi deve credere in te e ogni base per rendere quel sasso grezzo una pietra brillante agli occhi di tutti.
Un’aula dove ci si dà del tu, dove un esuberante Augusto Coppola (cofounder dell’intero progetto e startupper d’eccellenza) ci ha spiegato con
maestria come ci si destreggia in questo mondo, con un registro informale chiaro e accattivante.
Il secondo incontro sarà condotto dal mitico Max Ciociola.