Trento RISE. Nell'ultimo ventennio Trento ha investito in innovazione e ricerca per diventare la "Silicon Valley delle Alpi". (Foto: Archivio FBK) |
Trento RISE nasce nel dicembre del 2010 con l’obiettivo di fare del Trentino un polo di eccellenza nella ricerca, nell’innovazione e nell’alta formazione ICT. L’associazione è stata fondata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università degli Studi di Trento, e dal Centro per l'Information Technology - IRST della Fondazione Bruno Kessler ed è core partner del network ICT Labs dell’ European Institute of Innovation and Technology (EIT).
Moltissime sono le attività che si svolgono all’interno di questa realtà, ma la mia curiosità è su uno dei progetti che partirà a breve: il “TechPeaks, The People Acceleretor”, che tradotto in italiano vuol proprio dire “acceleratore di persone”. La prospettiva cambia, gli ingredienti sono sempre i medesimi: un’idea, un team e degli investitori ma le energie vengono condotte prima di tutto sul team e sui singoli individui, poiché sono proprio loro a fare la differenza, le persone.
Paolo Lombardi. Laurea in ingegneria elettronica e studi di imprenditorialità in Silicon Valley, è la mente del progetto TechPeaks. |
Il TechPeaks è un programma rivolto a imprenditori, singoli o team provenienti da tutto il mondo. Si vogliono creare dei team internazionali, in modo che fin da subito vi sia la possibilità di interagire su più mercati. Il programma prevede 6 mesi da trascorrere sulle Alpi, con uno spazio di lavoro gratuito, un rimborso mensile e l‘opportunità di lavorare con mentori di livello internazionale.
A fine intervista chiedo a Paolo quali sono le caratteristiche che deve avere una persona per entrare in questo programma, l’elenco è molto interessante, si parla di creatività, di responsabilità, di leadership e poi dell’essere visionari, che non vuol soltanto dire avere un’intuizione geniale ma possedere anche la capacità di gestire e sviluppare day-by-day tale visione.
Il programma inizierà nei primi giorni di maggio, non mi resta che fare un forte in bocca al lupo a tutti i visionari selezionati, sperando di avere presto l’opportunità di conoscerne qualcuno.
[1] Link al programma Tech Peacks: http://techpeaks.eu/
Azzurra Meoli, Trento