Stampante 3D. Possono creare oggetti attraverso materiali speciali. [Fonte: Wasproject] |
Sono i Makers, i protagonisti di una possibile nuova rivoluzione industriale, fondata su una nuova forma di manifattura: digitalizzata, personalizzata, creativa.
Chiunque può trovare degli spunti di interesse nei Makers, poiché il loro è un rinnovamento che attraversa tanti settori. Software, circuiti elettronici, nuovi materiali, biotecnologie, moda e design, solo per citarne alcuni.
Ai Makers è dedicato il prossimo Brainstorming Lounge, il secondo dell'anno 2013, che si svolgerà a Bologna il 21 maggio nell'ambito del progetto "Rivitalizzazione del tessuto produttivo della subfornitura nella provincia di Bologna", promosso dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con CNA Bologna, Istituto Italiano Imprenditorialità, Alma Graduate School e SPELL.
Durante l'incontro si discuterà dei possibili modelli di business e delle opportunità di finanziamento più adeguate per le imprese operanti in questo settore, insieme a
- Massimo Moretti, fondatore di Wasproject (azienda che produce stampanti 3D);
- Francesco Bombardi, Fab Lab Reggio Emilia (laboratorio di co-workers per makers);
- Paolo Franceschini, Fondatore di Werealize (piattaforma di crowdfunding per makers);
- Michele Poggipollini, CEO di NCR (produttore di moto ad alta tecnologia).
Modererà il dibattito Carola Frediani, giornalista di Wired.
A margine dell’evento vi sarà ampio spazio dedicato al networking, momento ideale per lo scambio di idee e la ricerca di potenziali partner. Tenete da parte giacca e cravatta per eventi più solenni, il dress code come al solito è informale. Persone, storie, dibattiti, networking. Questo è ciò che interessa a chi partecipa al Brainstorming Lounge.
L'evento si terrà martedì 21 maggio dalle 18.00 alle 20.30 presso la sede dell'Alma Graduate School in Villa Guastavillani, Via degli Scalini, 18 Bologna.
L'ingresso è gratuito. La registrazione è obbligatoria su:
http://blounge0513.eventbrite.it/
Francesco Depalo, Bologna