La Silicon Valley non è solo per le startup. E’ un modo di pensare e di creare progetti di successo che funziona per imprese di qualsiasi dimensione. Ne sanno qualcosa le multinazionali di tutto il mondo che aprono uffici tra Palo Alto e Cupertino, a due passi dai colossi americani. Ad attirare non sono solo l'abbondanza di talenti, le opportunità di acquisizione o di investimento. La cultura della Silicon Valley può essere un fantastico elemento per ispirare gli "internal entrepreneur", cioè coloro che, pur dipendenti di una azienda, sviluppano uno spiccato senso imprenditoriale e creano nuove "imprese" a beneficio del proprio datore di lavoro. Ne è un esempio Gmail, nata da un team di dipendenti Google e ad oggi tra i prodotti di spicco dell'azienda di Mountain View.
Il 35 executive di LG dopo l'incontro a Google in Mountain View |
Dall’8 al 16 giugno 2017, infatti, 35 executive a capo delle aziende del gruppo inclusi direttori generali e finanziari sono arrivati dal quartier generale della LG in Corea a Menlo Park in California per una immersione in imprenditorialità tecnologica.
Attraverso il nuovo modello “corporate”, TVLP Institute (www.tvlp.co) apre la propria metodologia alle imprese più visionarie del mondo che vogliono essere sempre un passo avanti. L’Istituto californiano condivide l’esperienza accumulata negli anni e mette a disposizione la sua Faculty di primissimo livello composta da esperti, docenti delle più prestigiose Università americane (Stanford, Berkeley e Santa Clara), imprenditori e venture capitalisti di fama internazionale.
Azmat Malick, angel investor e docente del TVLP Institute, durante una sessione di mentoring con i manager LG |
Il nuovo modello “corporate” è rivolto a tutte le grandi imprese che hanno nel proprio Dna la consapevolezza di non sentirsi mai arrivate, il desiderio di superare confini e raggiungere nuovi traguardi e scelgono di “allenarsi” nella palestra più competitiva al mondo, la Silicon Valley.